Menu

TEMI

Svelare le trame del riciclaggio e l'infiltrazione economica delle mafie significa vedere con i propri occhi in cosa si trasforma la ricchezza mafiosa. Case di lusso, imprese che danno lavoro a decine di persone, investimenti insospettabili. Vuol dire anche far conoscere all'opinione pubblica il ruolo di chi, con la propria connivenza, agevola gli affari delle cosche, per varie ragioni, opportunità o arricchimento personale.
In questa sezione sono disponibili molti contenuti emersi dagli incontri pubblici promossi da "Stop Blanqueo", come parte del proprio lavoro di informazione e sensibilizzazione dei comuni cittadini.
Si può seguire la storia della banca che, secondo gli inquirenti, stava per essere venduta ad un broker della 'Ndrangheta o scoprire come nella galassia 'ndranghetista siano finiti anche alcuni insospettabili esponenti della massoneria regolare.
Da non perdere gli spunti che abbiamo selezionato, per saperne di più sul dibattito aperto in Europa sul contrasto al riciclaggio, alla corruzione e all'espansione degli affari delle mafie. Senza dimenticare qualche curiosità raccontata dai nostri ospiti sul sistema bancario, che " accoglie senza troppi problemi i denari dei mafiosi cui concede facilmente mutui " e " sulla renitenza di alcuni paesi europei a contrastare con efficacia il riciclaggio ". Buona visione!