STOP BLANQUEO

l'inchiesta giornalistica sull'infiltrazione criminale nell'economia

Sapere da dove provengono i soldi di qualunque attore economico è diventato cruciale in Italia come in Europa. Montagne di denaro frutto del traffico di cocaina, di armi e di violenze si trasformano in investimenti di ogni genere. Le mafie sono ricche e soprattutto in tempi di crisi comprano tutto ciò che è in vendita, dalle imprese ai voti. Falsano il libero mercato e si infiltrano nelle stanze dei bottoni, decidono della cosa pubblica a proprio vantaggio.
"Stop Blanqueo", che in spagnolo significa "Stop al riciclaggio", sceglie lo strumento dell'inchiesta giornalistica indipendente per cercare l'origine di certe fortune, per smascherare i passaggi che permettono ad un criminale di diventare prima un rispettabile imprenditore e poi di dominare il mercato, estromettendo gli altri. Sistema bancario, paradisi fiscali, professionisti e politici compiacenti, evasione fiscale sono tutte determinanti pedine del fiorente business mafioso.

Raccontiamo storie di riciclaggio, ne sveliamo i meccanismi chiamiamo a parlarne giornalisti, magistrati, studiosi, forze dell'ordine e politici, perché alla domanda "Da dove vengono i soldi?", diventi facile e alla portata di tutti ottenere una risposta.

Michela Monte